mercoledì 2 maggio 2012

Salvador Allende (Cile 11 settembre 1973). Film documentario di Patricio Guzman Lozanes

La breve storia di Allende che trovate qui di seguito è la stessa che trovate nella pagina Youtube dove il filmato è stato editato. Il film è davvero molto interessante, soprattutto perchè realizzato da un regista cileno, Patricio Guzman Lozanes, che ha vissuto in prima persona i fatti che descrive, dando così la possibilità a chi guarda l'opera di capire davvero cosa avvenne quel "maledetto" 11 settembre del 1973. In sostanza con l'aiuto degli Usa e delle frange più reazionarie della chiesa cattolica cilena, l'esperimento politico di sinistra più innovativo, non solo del sud-America, ma dell'intero panorama politico mondiale è stato soffocato nella culla. Probabilmente proprio il fatto che sia stato così rapidamente represso è la prova inconfutabile delle enormi potenzialità che avrebbe potuto avere. In un continente che ha visto gli Stati Uniti, alleati con le innumerevoli dittature di destra succedutesi nel XXsec in molti dei paesi che lo compongono, depredare e tarpare le ali di uno sviluppo che solo oggi fa davvero sentire il suo peso nel mondo.


Salvador Isabelino del Sagrado Corazón de Jesús Allende Gossens (Valparaíso, 26 giugno 1908 - Santiago del Cile, 11 settembre 1973) è stato un politico e medico cileno, primo Presidente marxista democraticamente eletto nelle Americhe. Allende fu Presidente del Cile dal 3 novembre 1970 fino alla destituzione violenta a seguito di un colpo di stato militare appoggiato dalla CIA con il sostegno diretto del governo USA (Richard Nixon e Henry Kissinger), avvenuta l'11 settembre 1973, giorno della sua morte. Laureatosi in medicina all'Universidad de Chile, ne fu allontanato e venne inquisito per motivi politici alla fine degli studi. Nel 1933 partecipò alla fondazione del Partito Socialista Cileno. Successivamente venne eletto deputato del parlamento cileno nel 1937. Nel 1943 venne scelto come segretario del Partito Socialista e ricoprì la carica di ministro della sanità, mentre nel 1945 divenne senatore. Nel 1970 ottenne la vittoria elettorale come candidato alla nomina a presidente della repubblica del Cile, quindi presiedette un governo di coalizione. Nel 1973 un "golpe" organizzato da elementi reazionari e fascisti dell'esercito causò la sua morte in circostanze drammatiche nel palazzo presidenziale a Santiago del Cile, portando al governo il generale Augusto Pinochet, che instaurò una dittatura militare sostenuta dall'imperialismo internazionale e dal Vaticano di Giovanni Paolo II. I sostenitori di Allende si riferivano a lui come Compañero Presidente ("Compagno Presidente").
Patricio Guzmán Lozanes (Santiago del Cile, 11 agosto 1941) è un regista, sceneggiatore, attore e fotografo cileno. È conosciuto a livello internazionale per aver diretto i tre documentari della "Battaglia del Cile": "L'insurrezione della borghesia" (La Batalla de Chile: La insurrección de la burguesía, 1975), "Il colpo di stato" (La Batalla de Chile: El golpe de estado, 1977) e "Il potere popolare" (La Batalla de Chile: El poder popular, 1979).
Ha diretto inoltre "Il caso Pinochet" (Le Cas Pinochet, 2001) e "Salvador Allende" (2004).


Nessun commento:

Posta un commento