domenica 24 marzo 2013

Imitazione Della Dignità, di Sergio Tau (1964). Cortometraggio documentario

Ancora Roma in questo documentario di Sergio Tau, realizzato nel 1964. Il cortometraggio è stato girato nel quartiere di Pietralata.

Biografia di Sergio Tau

Regista teatrale dal 1959, esordisce nel cinema l'anno successivo come assistente di Carlo Lizzani. Nel 1962, dopo aver conseguito il diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, dirige un episodio di Gli eroi di ieri, oggi, domani e in seguito si dedica al documentarismo, firmando numerosi cortometraggi. Dal 1965 al 1978 lavora per la televisione come regista di telefilm (I briganti, I monti di vetro, Le favole, La barca dei sogni, Il prete, La macchina del potere) e monografie sceneggiate (Bacon, Newton, Joyce, Svevo, Musil, La scapigliatura). Nel 1977, prodotto dall'Istituto Luce, dirige il suo primo e unico lungometraggio.

Filmografia (aggiornata all'anno 2001):

regista

1963: Inferno di guerra 1917 (ep. di Gli eroi di ieri, oggi, domani); 1977: La lunga strada senza polvere (anche sogg., scen. e int.).

regista documentari

1963-66: Il prode Anselmo; La strega; Op op gnam gnam; Samanta n. 1; L'imitazione della dignità; La tavola calda di Dio; I cavalli del cinema; I dintorni del paradiso; Santa Margherita da Cortona; Un fiume di malinconia; Tarzan del Tevere; Poiché è cosa assurda; Il festival dei maghi; Il gioco della civetta; Metastasi; L'Italia con Togliatti (in coll.); Morte all'orecchio di Van Gogh; Gli eroi dei fumetti.

aiuto regista

1961: L'oro di Roma di C. Lizzani.

soggettista

1973: Flavia la monaca musulmana di G. Mingozzi.

1 commento:

  1. ciao, sto cercando da anni "I monti di vetro", avresti qualche suggerimento su dove reperirne una copia?

    RispondiElimina